Sabato 11 Maggio: Flatpicking/Irish Clinic

In questa sezione si iniziano progetti che possono poi, con il contributo
di tutti, confluire nell'analoga sezione del sito

Sabato 11 Maggio: Flatpicking/Irish Clinic

Messaggioda Sandro » 1 mag 2013, 12:46

Ieri Massimo ha buttato lì per scherzo che Mark avrebbe tenuto a Sesso un seminario di flatpicking.
Ci siamo subito resi conto che in realtà era una grande idea, che poteva dare ulteriore significato alla AcustiConvention.
Ho quindi interpellato Mark per sentire cosa ne pensava e anche a lui è sembrata una idea interessante.

Quindi la proposta è la seguente: Mark prepara un seminario sul tema Flatpicking e musica irlandese. L'obiettivo è approfondire le tecniche (ornamenti, ritmo, accompagnamento...) e arrivare a suonare insieme due brani, magari un jig e un reel.
La cosa si potrebbe svolgere nel pomeriggio di sabato.
La mia proposta è che i partecipanti al seminario ringrazino Mark offrendogli la cena o l'alloggio, a seconda di quanti saremo.

Raccogliamo qui le adesioni, per ora siamo:

Massimo
Sandro
"I mean, give me a guitar, give me a piano, give me a broom and string, I wouldn't get bored anywhere." Keith Richards
Sandro

Condividi questa discussione su

Aiuta ad aumentare la popolarità di forum di chitarra acustica di Acusticamente.org condividendo la pagina! Condividi su Facebook

Re: Sabato 11 Maggio: Flatpicking/Irish Clinic

Messaggioda Ste » 1 mag 2013, 13:02

Ste presentissimo!!!
Ste

Messaggioda Sandro » 1 mag 2013, 13:03

Massimo
Sandro
Stefano
"I mean, give me a guitar, give me a piano, give me a broom and string, I wouldn't get bored anywhere." Keith Richards
Sandro

Messaggioda MeMyGuitar » 1 mag 2013, 13:06

Sandro ha scritto:Ieri Massimo ha buttato lì per scherzo che Mark avrebbe tenuto a Sesso un seminario di flatpicking.
Ci siamo subito resi conto che in realtà era una grande idea, che poteva dare ulteriore significato alla AcustiConvention.
Ho quindi interpellato Mark per sentire cosa ne pensava e anche a lui è sembrata una idea interessante.

Quindi la proposta è la seguente: Mark prepara un seminario sul tema Flatpicking e musica irlandese. L'obiettivo è approfondire le tecniche (ornamenti, ritmo, accompagnamento...) e arrivare a suonare insieme due brani, magari un jig e un reel.
La cosa si potrebbe svolgere nel pomeriggio di sabato.
La mia proposta è che i partecipanti al seminario ringrazino Mark offrendogli la cena o l'alloggio, a seconda di quanti saremo.

Massimo
Sandro

Mittticco!
: Groupwave :
Immagine
So a che note corrispondono le corde vuote, sono scritte sulle bustine
http://www.youtube.com/user/tubemacs57
MeMyGuitar

Messaggioda Mark Skywalker » 1 mag 2013, 16:08

Ho accettato : Wink :

Come ha gia' detto Sandro, a grandi linee (ma mica tanto) il programma sara' :

Un Jig e una Reel : melodia e accordi e come e dove si possono mettere gli ornamenti e come si suonano. (cerchero' di trovare due bei brani, ci sto gia' pensando).

Come accompagnare questi due tipi di danza e cercare di suonarli insieme dividendoci a meta' tra chi accompagna a chi suona la melodia poiche' di solito nella musica irlandese si suona la melodia tutti insieme e non ci sono i classici rounds di improvvisazione come si fa nel bluegrass o nel jazz.

Il tutto in accordatura standard o meglio dropped D per dare piu' spazio a persone che magari non sono interessate ad altre accordature. La dropped D ci serve poiche' quel RE al basso e' molto importante, ma per chi vuole anche pura standard va bene. In ogni caso le melodie saranno in standard poiche' non toccheremo la sesta corda. Il tutto sara' scritto sia in standard notation che in tablatura.

Una cosa molto importante e' quella di portare un plettro morbido. Io e in pratica l'80% di chi accompagna musica irlandese usiamo i classici Dunlop da 73 mm (quelli grigi scuro) che probabilmente avete gia' a casa. Anche quelli da 60mm possono andare soprattutto per l'accompagnamento, ma per il flatpicking ci serve un po' di piu'. In ogni caso un plettro morbido e non rigido (anche altre marche, mica sono endorser dunlop). Certo c'e' chi usa anche i plettri da 1mm o piu', ma non si riesce ad ottenere quel sound necessario...poi ne parleremo.

Mi va benissimo anche l'offerta fatta da Sandro...sara' una sorta di baratto...sarete voi a devidere il valore del "seminario". Poi fate voi con il proprietario dell'agriturismo...io pago la differenza : Wink :

Vi chiedo solo il favore di scrivere qui in questo post quante persone saranno presenti cosi' stampero' i brani per tutti. Il tempo limite diciamo per il prossimo venerdi', cioe' il giorno prima. Se qualcuno ha a disposizione un leggio lo porti poiche' e' molto piu' comodo per leggere e si possono sempre condividere. Se qualcuno decide il giorno stesso va bene lo stesso, ma non avra' la paginetta con la musica e magari dovra' guardare da altri.

Bene sono felice di potervi dare qualche idea su questa musica che amo davvero molto : Thumbup : , l'importante e' che alla fine riusciremo a suonare tutti insieme..mi raccomando nessun playback : Wink :
“Teaching for me is a performance art” Jon Damian
Mark Skywalker

Messaggioda Sandro » 1 mag 2013, 16:16

Grazie Mark !!!

Venghino siore e siori, aderìte, aderìte ! : Cowboy :
Sandro

Messaggioda Dario57 » 1 mag 2013, 17:10

Grande idea ! Grande Mark !

Eccomi ! : Smile :

Massimo
Sandro
Ste
Dario
Da un certo punto in poi non c'e`modo di tornare indietro. Quello e`il punto che deve essere raggiunto.
Dario57

Messaggioda Dario57 » 1 mag 2013, 17:16

Io se volete potrei anche tenere una piccola conferenza dal titolo " Three chords and the truth ". Pensavo alla versione breve di otto ore. Oppure una su " Two chords & the truth ", in solo cinque ore .... : Chessygrin : .....

"One chord and the truth "e me la sbrigo in un'ora, un'ora e mezza ??? : WohoW :
Da un certo punto in poi non c'e`modo di tornare indietro. Quello e`il punto che deve essere raggiunto.
Dario57

Messaggioda Sandro » 1 mag 2013, 17:19

Dario57 ha scritto:Io se volete potrei anche tenere una piccola conferenza dal titolo " Three chords and the truth ". Pensavo alla versione breve di otto ore. Oppure una su " Two chords & the truth ", in solo cinque ore .... : Chessygrin : .....

"One chord and the truth "e me la sbrigo in un'ora, un'ora e mezza ??? : WohoW :

: Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
Sandro

Messaggioda Mark Skywalker » 1 mag 2013, 18:00

Dario57 ha scritto:"One chord and the truth "e me la sbrigo in un'ora, un'ora e mezza ??? : WohoW :

: Thumbup : : Thumbup : : Chessygrin : : Chessygrin : : Thumbup : : Thumbup :
“Teaching for me is a performance art” Jon Damian
Mark Skywalker

Prossimo

Torna a progetti