Ti piace il ragtime ?

una raccolta di file sonori e di video realizzati degli iscritti

Re: Ti piace il ragtime ?

Messaggioda martinofilo » 11 mar 2019, 17:09

mamma mia che bella cosa che hai fatto

non so quanto ci possa essere voluto per realizzare così il video apparentemente senza errori (cioè per me, tu sicuramente saprai se ve ne sono) ma direi che sei riuscito ad immortalarti
martinofilo

Condividi questa discussione su

Aiuta ad aumentare la popolarità di forum di chitarra acustica di Acusticamente.org condividendo la pagina! Condividi su Facebook

Messaggioda terra acustica » 11 mar 2019, 17:31

Si Wayx….sai dove mi sono dannato i neuroni ? Nel cercare delle posizioni che riuscissero a dare lo stesso effetto del pianoforte. Joshua Rifkin al piano lo suona molto più veloce di Joplin e ha il suo bell'effetto. Lo ha elegantito.
https://youtu.be/AXMRk49QEKw

Tuttavia ascoltato da Joplin e pensando al titolo ragtime dance ….mi immaginavo come una ragazza timida col tutu che cominciava a fare qualche passo di danza classica dentro una stanza, come in sordina.

https://youtu.be/Vk4DQCSwNYU

Mi colpì per l'originalità questo ragtime suonato e pensato al pianoforte.
le difficoltà della trasposizione da piano a chitarra che ho scoperto sul campo sono : che il primo ha non so quante ottave su cui sbizzarrrirsi per suonaci le melodie, prima basse e poi nei registri acuti...invece il povero legno chitarristico ne ha molte meno. Cambi posizione, ma l'altezza del suono è quella. 3 ottave a farla grande. E le posizioni delle dita si intorcolano a dismisura.

Quindi certe frasi che al piano vengono fuori molto dolci e scorrevoli e poetiche, alla chitarra rischiano di perdere una cifra rispetto all'originale. Anzi. La perdono.

ho scelto due strategie :

Scegliere l'ottava e le posizioni meno assurde per le povere dita della mano che è sulla tastiera.
e allo stesso tempo trovare quelle soluzioni di posizione che potessero far risaltare di più le invenzioni melodiche che nel pezzo al piano più mi piacevano. Ovvio che la scelta è per ciascuno soggettiva. De gustibus.

Oltre ai brani più famosi ( maple leaf e la stangata che non ho riarrangiato io ve ne sono altri due che ho quasi finito...quelli sì, sono frutto di sforzo personale. Quando li imparo a memoria ve li sporgo sul tubo )

grazie dell'attenzione.
: Thumbup :
http://www.youtube.com/user/acousticland

a proposito di politica: " E' rimasto qualcosa da mangiare ?" Totò.
terra acustica

Messaggioda Badger » 11 mar 2019, 18:50

Oltre alla grande bravura e perseveranza e gusto che hai dimostrato in effetti si nota che è un ragtime atipico. Molto "europeo" mi si passi il termine, quasi classico. Molto bello.
E finalmente si vede la chitarra suonata.
Posso fare un piccolo appunto però? NOn all'esecuzione ma alle espressioni facciali : Lol : : Lol : : Lol :
Franco Milani; "Io so di non sapere un cazzo, ma veramente non come quello snob di Platone"
Badger

Messaggioda terra acustica » 11 mar 2019, 21:08

nu je la fo'. senza i grugni e gli sgnanfi il cervello si distrae .
penso a julia roberts e mi dimentico tutte le posizioni : WohoW :

terra acustica

Messaggioda martinofilo » 12 mar 2019, 18:15

del resto dopo che sean penn immortalò le facce del "secondo miglior chitarrista del mondo" nel film di woody allen (credo sweet e lowdown) è ormai risaputo che senza fare le facce il chitarrista è a disagio : Chessygrin :
martinofilo

Messaggioda Tabiai » 12 mar 2019, 18:52

No no, fermi tutti! Le facciotte di terra acustica sono famosissime nonché marchio registrato! : Sailor :
Tabiai

Messaggioda Al51 » 12 mar 2019, 19:20

E quelle di Gorni Kramer dove le mettiamo allora ?...
Al51

Messaggioda Badger » 12 mar 2019, 20:50

Se sono patrimonio nazionale allora mi inchino alla smorfia!
Franco Milani; "Io so di non sapere un cazzo, ma veramente non come quello snob di Platone"
Badger

Messaggioda terra acustica » 12 mar 2019, 21:18

: Nar :
ue' ma anche Pat fa mille smorfie.
Non e'che siccome lui e' alla destra del padre dei migliori musicisti in giro noi poveri mortali yuotubers non dobbiamo battere ciglio facciale.
mica siamo androidi.
Va beh che fra poco le chitarre androide le faranno cosi' non servira'piu'nemmeno il musico che si strugge per farle suonare...
ma intanto godiamoci il tempo che ci resta in attesa del transumanesimo musicale.
: Razz :

terra acustica

Messaggioda terra acustica » 22 mar 2019, 11:18

volevo aggiungere : il pericolo di suonare questo genere sia al piano che con altri strumenti e'che diventi una sorta di esercizio scolastico meccanico. Lo prova il fatto che lo si vede anche riprodurre con quei piani preparati con i fogli forati fatti girare con la manovella. E la difficolta' o il dilemma e' imitare l'effetto mecca carillon oppure cercare di umanizzare lo stile di composizione del ragtime in se' che di suo sembra molto rigoroso. ..

terra acustica

PrecedenteProssimo

Torna a qui noi suoniamo, acusticamente